Categories: 2008, Concorso

by Ottobre in Poesia

I° Edizione Premio Internazionale di Poesia
Città di Sassari
“L’Isola dei versi”
2007/2008

SCADENZA: 30 Aprile 2008

Inserito all’interno della rassegna “OTTOBRE IN POESIA”.
Con il patrocinio della Provincia di Sassari, del Comune di Sassari e dell’Università degli Studi di Sassari, Facoltà di Lettere e Filosofia.

BANDO

SEZIONE POESIA

– Da una a tre poesie a tema libero di non più di 40 versi ciascuna (sono inclusi anche gli spazi bianchi).
• TESTI – I testi devono essere inediti e in lingue: Sarda (gallurese, logudorese, campidanese), Italiana, Inglese, Spagnola, Francese. Non sono ammesse opere in dialetto o in “lingue locali”, ma solo in lingue madri così come specificato. Non sono ammessi testi che siano già stati premiati ai primi 3 posti in altri concorsi.

• NUMERO COPIE – i partecipanti dovranno spedire in busta chiusa a mezzo posta un totale di 6 copie per ogni poesia, di cui 5 anonime riportanti solo uno pseudonimo in calce al componimento, e una copia completa dei dati anagrafici, indirizzo, e-mail e numero di telefono (cellulare o fisso), riportante in alto lo stesso pseudonimo indicato nelle copie anonime.

• QUOTA DI PARTECIPAZIONE – Euro 15,00.

• PAGAMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE – Preferibilmente con versamento sul Conto Corrente 000003249180 CIN: K, CAB: 17221, ABI: 03069 intestato a Onida Leonardo Omar (È importante indicare la causale del versamento: premio letterario «L’isola dei Versi»). Oppure assegno o vaglia intestato a Onida Leonardo Omar. Allegare attestazione del pagamento agli elaborati.

• ISCRIZIONI DALL’ESTERO (fuori dalla Comunità Europea) – La quota di iscrizione è fissata in Euro 25,00 da inviare tramite Bonifico bancario indicando le seguenti Coordinate Bancarie Europee: IT81 K030 6917 2210 0000 3249 180

• Per i paesi non appartenenti alla Comunità Europea: allegare contanti in Euro.

• SPEDIZIONE – Spedire le opere concorrenti a Onida Leonardo Omar, Premio Letterario Città di Sassari “L’isola dei Versi” – Via Einaudi, 14 – 07100 (Sassari) – Allegare attestazione del pagamento agli elaborati.

• PREMI:
Al 1° classificato: – Euro 500,00 (- Targa o medaglia – Attestato di merito)
Al 2° classificato: – Euro 300,00 (- Targa o medaglia – Attestato di merito)
Al 3° classificato: – Euro 200,00 (- Targa o medaglia – Attestato di merito)
Al 4° e 5° classificato: – attestato di partecipazione e menzione d’onore.
Per tutti i vincitori è previsto il rimborso delle spese sostenute per il viaggio; le stesse saranno solo anticipate dal vincitore che dovrà successivamente consegnare i biglietti e le ricevute relative.
Sarà realizzata un’Antologia del premio letterario in cui verranno inserite le opere vincitrici e una selezione delle poesie partecipanti; motivazioni dei premi, prefazione e menzioni saranno a cura dei componenti della giuria.
Ai tre vincitori saranno consegnate cinque copie omaggio dell’antologia del premio.

IMPORTANTE – I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente all’atto della premiazione.

• GIURIA – La Giuria, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile è composta da: Marco Manotta (Università di Sassari), Giuseppe Serpillo (Università di Sassari), Luigia Polo (docente di lingua inglese), Hernán Loyola (Università di Sassari) Giovanni Nuscis (poeta e scrittore), Antonio Fiori (poeta e scrittore) e Antonio Strinna (poeta e scrittore) in rappresentanza dell’associazione culturale Verba Manent (Sassari), Leonardo Omar Onida (scrittore, ideatore e direttore artistico di “OTTOBRE IN POESIA”).

• DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono ai responsabili del concorso il diritto di pubblicarli (in caso di vincita o piazzamento) su eventuale Antologia del premio, sul sito internet localhost/pop2015 o riviste senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore per tali pubblicazioni.

• I diritti sulle opere rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.

• PREMIAZIONE – Avverrà a Sassari nel mese di Ottobre 2008, in occasione della II edizione della rassegna “OTTOBRE IN POESIA”.

• NOTA – La partecipazione implica l’accettazione integrale del presente bando. Di eventuali plagi risponderanno personalmente gli autori.

• INFORMAZIONI – 338/8401246 oppure 347/1346413 Leonardo Omar Onida (Direttore artistico di “OTTOBRE IN POESIA” e responsabile Del Concorso Internazionale “L’isola dei Versi”, Città di Sassari) — 330/306964 Luca Losito (Direttore artistico ARTS TRIBU e responsabile Del Concorso Internazionale Città di Sassari “L’isola dei Versi”).

• RISULTATI E INFO ON LINE IN TEMPO REALE – Tutti i risultati verranno progressivamente pubblicati sul sito Web: localhost/pop2015 dove si possono leggere notizie sul procedere dei lavori del Premio. I 3 vincitori e i 2 menzionati riceveranno una comunicazione diretta sia a mezzo e-mail che a mezzo posta prioritaria.

• INFORMATIVA – In relazione agli art. 13 e 23 del D.Lg. n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che i Vs. dati anagrafici, personali ed identificativi saranno inseriti e registrati nell’archivio dell’Associazione ed utilizzati esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui in epigrafe.
I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi.